21° TORNEO VOLLEY SCUOLA – TROFEO ACEA

Possono partecipare tutti gli Alunni/e nati negli anni 1994-95-96-97-98-99-2000 purchè regolarmente iscritti e frequentanti.
E' ammessa la partecipazione di Alunni/e Tesserati Fipav. La Scuola all’atto dell’iscrizione dovrà indicare la categoria prescelta (OPEN e/o JUNIOR). Ogni Scuola può partecipare con più squadre ad ogni categoria.

E’ necessario prima dell’inizio del Torneo inviare alla Commissione Organizzativa gli elenchi degli alunni/e partecipanti divisi per squadre. Si precisa che non è consentito agli stessi alunni/e di far parte di più squadre.

Ogni squadra dovrà essere obbligatoriamente accompagnata da personale scolastico; non è ammessa, pertanto la presenza di tecnici o accompagnatori estranei alla scuola. L’inosservanza della predetta disposizione darà luogo alla perdita dell’incontro.

Potranno prendere parte al Torneo gli Alunni/e regolarmente coperti da polizza assicurativa per i rischi connessi allo svolgimento delle attività sportive scolastiche e che siano in possesso di idonea Certificazione Medica.

Ogni squadra dovrà consegnare all’arbitro, prima di ogni gara, il modulo “ALLEGATO A“ debitamente compilato e firmato, che sarà allegato al referto arbitrale.

Ogni giocatore, Tesserato Fipav o non, dovrà presentare all’arbitro prima dell’inizio dell’incontro un valido documento di identità personale o una autocertificazione.

Si fa presente che verranno considerati “tesserati” gli atleti e le atlete risultanti nei tabulati FIPAV alla data del 30 giugno 2013. Inoltre, vengono considerati “tesserati” gli atleti/e iscritti alla FIPAV alla data di inizio della Manifestazione.

Tutte le Squadre sono tenute a presentarsi in campo almeno 30 minuti prima dell'inizio della gara.
E' vietato indossare maglie senza numero o di colori decisamente diversi.
La mancata presentazione in campo di una o di entrambe le Squadre dopo 15 minuti dall'ora fissata comporterà la perdita della partita a tavolino con punteggio di 3 - 0.

La Squadra "ospitante" ha l'obbligo di inviare immediatamente, al termine della gara, via Fax (06-3232287) il modello "ALLEGATO B" debitamente compilato. AVVERTENZA: tale modulo dovrà essere scritto in maniera chiara (stampatello) per l'inserimento dei risultati nei Comunicati Ufficiali.

Le gare si disputeranno nel giorno, nell'ora e sul campo fissato nel Calendario di Gioco redatto dalla Commissione Organizzativa. Si chiede cortesemente ai Sigg. Professori di comunicare tempestivamente (almeno cinque giorni prima) qualsiasi spostamento delle gare, concordato dalle due scuole, al fine di agevolare la Commissione Organizzativa nelle designazioni arbitrali del caso. In caso contrario non sarà garantita la presenza dell’ufficiale di gara.

REGOLE DI GIOCO
Nella prima fase le gara verranno disputate sempre in 3 set Fissi, tutti a 25 punti assegnando 1 punto per ogni set vinto. In caso di parità di classifica verrà preso in considerazione il maggior numero di gare vinte, successivamente il quoziente set, in caso di ulteriore parità il quoziente punti.
Nella seconda e terza fase le gare verranno disputate al meglio dei 3 set su 5. In tutte le fasi del torneo i set verranno disputati con il sistema di gioco del Rally Point Sistem (per ogni azione viene assegnato un punto).
E’ consentito l’uso del giocatore “LIBERO” (Maglia Diversa).
Tutte le partite saranno dirette da arbitri federali, in caso di assenza dell’arbitro i due professori dovranno obbligatoriamente scegliere, tra i presenti, il sostituto e procedere al regolare svolgimento della gara, comunicando tempestivamente il risultato dell’incontro.

RECLAMI
Eventuali reclami possono essere presentati unicamente in caso di irregolare iscrizione di uno o più giocatori.
Il reclamo, documentato, dovrà essere preannunciato per iscritto all'arbitro entro 15 minuti dal termine della Gara; la relativa documentazione dovrà pervenire alla Commissione Organizzativa entro 24 ore.
La Commissione, a prescindere dalla presentazione di reclamo, qualora accerti delle irregolarità procederà d'ufficio prendendo provvedimenti disciplinari nei confronti della Scuola che avesse commesso infrazione.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si rinvia alle norme previste dalla Fipav.


pdf Allegato A
pdf Allegato B

Volley Scuola news

Volley Scuola: finale Open Maschile, bis del Pacinotti/Archimede

  FINALE 1° POSTO OPEN MASCHILE Pacinotti Archimede-Labriola 3-0 (25-17,...

Volley Scuola: finale Open Femminile, Nomentano d'autore

  FINALE 1° POSTO OPEN FEMMINILE Nomentano-Plinio Seniore B 3-0 (21, 22,...

Volley Scuola: finale Junior Maschile, vince il Toscanelli!

  FINALE 1° POSTO JUNIOR MASCHILE Toscanelli-Leopoldo Pirelli 3-1...

Volley Scuola: finale Junior Femminile, Matteucci super

  FINALE 1° POSTO JUNIOR FEMMINILE Matteucci-Malpighi 3-0 (20, 18,...

Vanno in scena le emozioni con la premiazione dei concorsi

Un appuntamento divenuto tradizione, dove le emozioni non mancano mai, anzi si...
risultati e classifiche
HOME | VOLLEY SCUOLA | CONCORSI | NEWS | GALLERY | CONTATTI | AREA LEGALE

Ministero dell'Istruzione